SDR E' IL SERVIZIO DI ANALISI DATI DELLO STATO DELLA RISCOSSIONE

Perché SDR

Motivazione del progetto Stato della Riscossione

Il servizio SDR è stato sviluppato per far fronte a 5 importanti motivazioni:
  • Stato della Riscossione: Dovrebbe essere la “cartina torna sole” di ogni “singola azione” eseguita dal riscossore (per esempio ex-Equitalia ora Agenzia delle Entrate Riscossione) in termini di – caricato – sgravato – maggior rateato – sospeso – riscosso – riversato – procedure “cautelative ed esecutive” – storni/annullamenti – ecc.
  • Equità fiscale: chi paga, il virtuoso, deve aver chiaro che chi non paga, il moroso, viene perseguito. Analizzando la situazione di riscossione per colui che non paga e verificare a chi attribuire un’eventuale colpa (del cittadino, del Comune, dell’incaricato alla riscossione…).
  • Contabilità e bilancio: l’Ente deve avere sempre sotto controllo i residui da appostare a bilancio e per non “gonfiare” questa voce, occorre avere il dato più corretto possibile, di quelli “potenzialmente” incassabili.
  • Cassa: l’Ente se non incassa i tributi e le imposte non può governare il proprio Comune.
  • Quote inesigibili: prima di pagare o autorizzare il pagamento è opportuno avere uno strumento che, in forma massiva, indichi quali posizioni sono “dubbie” e meritevoli di verifica del cartaceo.
Stato Riscossione Analisi Ruoli Equitalia

Fasi del processo di riscossione tributaria

Si possono distinguere diverse analisi riguardanti i flussi informativi importati, l’analisi dei contribuenti, l’analisi processuale, l’analisi contabile e l’analisi normativa.

  1. Importazione dei flussi
  2. Analisi dei contribuenti:
    1. Classificazione dei contribuenti
    2. Solvibilità
    3. Storico delle azioni dei contribuenti
  3. Analisi processuale:
    1. Verifica di anomalie di processo
    2. Verifica di anomalie di fornitura
  4. Analisi contabile:
    1. Generazione di elaborati per ragioneria
    2. Posizioni notificate
    3. Posizioni notificate aperte senza attività
  5. Analisi normativa:
    1. Verifica dei pagamenti nei termini
    2. Verifica dell’esistenza di provvedimenti
    3. Verifica coerenza con la norma
Torna in alto

Questo sito utilizza Cookies di profilazione (propri o di altri siti in forma anonima) e Cookies tecnici per effettuare trasmissioni di comunicazioni su una rete elettronica. Per più informazioni sui Cookies si faccia riferimento alla nostra informativa.

Informativa sui Cookies